Denuncia di morte | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Denuncia di morte

Informazioni

Termini di conclusione:

immediata

Normativa di riferimento:

DPR 396/2000

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

La dichiarazione di morte va presentata entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso. Nel caso il decesso avvenga in casa, un familiare od altra persona deve presentarsi all’Ufficiale dello Stato Civile, munito di documento di identità (preferibilmente con Avviso di morte e la Scheda Istat rilasciati dal medico curante), per rendere e sottoscrivere la dichiarazione di morte e richiedere il trasporto del cadavere, dopo che è stato eseguito l’accertamento necroscopico. I parenti devono presentarsi presso lo sportello dei Servizi Demografici, nel caso di sepoltura nel Cimitero di questo Comune, per il contratto cimiteriale e il pagamento della relativa spesa.

Modalità di avvio:

Istanza di parte