Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione | Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo | Organizzazione | Amministrazione Trasparente

Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione

Sono organi di governo del comune il consiglio, la giunta e il sindaco.

Le funzioni, le competenze e i compiti degli organi di governo sono definiti nel Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (decreto legislativo 267/2000).

Le competenze del sindaco sono descritte nell’articolo 50. Al sindaco sono attribuite anche specifiche funzioni di competenza statale descritte nell’articolo 54.

Le competenze della giunta sono descritte nell’articolo 48, mentre è l’articolo 47 che ne definisce la composizione.

Le attribuzioni del consiglio sono descritte nell’articolo 42, mentre la sua composizione è definita nell’articolo 37.

Oltre a quanto previsto dal citato Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali lo statuto del comune può descrivere ulteriori specifiche competenze riferite agli organi di governo.

Allegati

Data di ultimo aggiornamento: 24/05/2016